Blandus

BLANDUS

CRU DA SINGOLO VIGNETO

CALABRIA

Indicazione Geografica Protetta

MERLOT

BLANDUS, un vino rosso i cui aromi, profumi e sapori rendono “invitante e lusinghiero” come il prestigio del suo vitigno che in questo territorio si esalta.

La curiosità di gustare ed assaporare, scoprendone tutte le sorprese olfattive ed aromatiche, è sicuramente dovuta alla meraviglia del vitigno nella nostra terra per ripagare l’ardita sfida della sua vinificazione in purezza qui in terra Calabra.

Premi ricevuti

4 foglie

Guida Bio
91 Punti
Falstaff Tasting
Medaglia d’oro
AWC Vienna, International Wine Challenge
Medaglia d’oro
Mundus Vini Awards
Medaglia d’argento
Concours Mondial Bruxelles
4 grappoli
Bibenda
2 calici
Vini d'Italia - Gambero rosso
90 punti
Doctor Wine - Daniele Cernilli
92 punti
I vini di Veronelli
94 punti
I migliori vini italiani - Luca Maroni
3 T
Vitae - Associazione Italiana Sommelier

SCHEDA TECNICA BLANDUS

Vitigno
Merlot 100%

Gradazione alcolica
14%

Esposizione
Pianeggiante


Altitudine
250 m.s.l.m.


Portainnesto
1103 P.


Vendemmia
Uve raccolte a mano nella prima decade di Settembre


Zona di produzione
Loc.tà Montino in agro di Altomonte (Cosenza)


Terreno
Terra rossa argillosa a medio impasto con presenza di sassi su substrato


Estensione del vigneto
1.00 Ha


Età del vigneto
30 anni circa


Forma d’allevamento
Guyot


Sesto d’impianto M.
0,80 x 2,00


Numero di gemme per pianta
Da 8 a 10


Resa media d’uva per pianta
1 Kg


Blandus

IL TERROIR

Il relativo vigneto di circa 1 Ha, il più piccolo dell’azienda, fonda le radici in un terreno di argilla rossa nella parte più superficiale, con una componente di sabbia e sassi che aumenta man mano che si va in profondità fino al substrato calcareo, assicurando una sufficiente umidità che riduce gli stress idrici soprattutto nei periodi più caldi. Nelle tarde ore del mattino soffia il vento da Sud verso Nord, raggiungendo punte di 50 Km/h, per l’inesorabile richiamo, dalle fresche vette del Pollino, della brezza mite che sale dal Mare e spazza via l’umidità, mitiga le temperature estive e garantisce salubrità al vigneto.

NELLA VIGNA

Uva prodotta con il sistema biologico mediante trattamenti preventivi a base di zeolite, rame e zolfo, diserbo esclusivamente manuale e meccanico nelle file, sfalcio delle erbe infestanti, assenza di concimi e sola irrigazione naturale dal cielo. Eliminazione dei germogli in sovrannumero durante la potatura verde e diradamento dei grappoli all’invaiatura per ripristinare il carico ottimale prefissato. All’epoca della vendemmia i grappoli vengono selezionati uno ad uno da mani esperte, direttamente sulla pianta, e raccolti in cassette da 15 Kg per portare in cantina soltanto uva sana e matura in piccoli carichi da 30 cassette.

NELLA CANTINA

I grappoli vengono manualmente selezionati, posti in piccole cassette, svuotate nella diraspa-pigiatrice e gli acini vengono sottoposti ad una lieve pigiatura. La fermentazione alcolica e la macerazione avvengono in tini di acciaio inox da 50 HI, il contatto delle bucce con il mosto varia da 12 a 15 gg, rimontaggio per i primi due giorni e successivamente due délestage al giorno con controllo della temperatura. Pressatura dolce delle vinacce mediante pressa verticale idraulica con gabbia in acciaio inox. Dopo la svinatura, immediato travaso in barriques di rovere francese, 50% nuove e 50% di secondo passaggio. Batonnage giornaliero sino al primo travaso. Naturale fermentazione malolattica in barrique. Dopo circa 12 mesi di maturazione in legno il vino, senza l’ausilio di chiarificanti e senza precipitazioni tartariche, viene imbottigliato e le bottiglie, dopo 36 mesi circa di affinamento protette in casse di legno, vengono etichettate e sono quindi finalmente pronte per essere gustate.

IN VIGNA E IN CANTINA GIANFRANCO FINO
Blandus

Caratteristiche della foglia

Il vitigno Merlot ha foglia media, pentagonale, pentalobata, trilobata.

Blandus

Caratteristiche del grappolo

Il vitigno Merlot ha grappolo spargolo, medio, piramidale, 1-2 ali.

Blandus

Caratteristiche dell’acino

Il vitigno Merlot ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa e di colore blu-nera.

l’Etichetta

Blandus

«sotto il chiarore umido e blando della luna…» Luigi Pirandello

Un vino influenzato dal mare e dalla luna, con riflessi intensi e profumi che lo legano al territorio, rendendolo indimenticabile come una poesia.

Guarda anche

Ligrezza Terre di Balbia

Ligrezza

Cru da singolo vigneto
Calabria IGT

Gaglioppo 100%

Fervore Terre di Balbia

Fervore

Cru da singolo vigneto
Calabria IGT

Magliocco dolce 100%