Le
ORIGINI
L’azienda agricola si trova in località Montino, mezza collina, nel Comune di Altomonte, rinomato borgo medievale tra i più belli d’Italia.
Nel periodo dell’antica Roma veniva chiamato “Balbia” da Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) per via del famoso vino “Balbino”.
Il nome Altomonte è del XIV secolo ed è ricco di storia, dagli Angioini ai Ruffo di Calabria con i suoi vicoli medievali, il Castello feudale, il Complesso Monastico del XV, il Complesso Monastico del 1635 di S.Francesco di Paola, la Chiesa gotica-angioina di Santa Maria della Consolazione del ‘300, le opere di Simone Martini, Bernardo Daddi e della scuola di Giotto.
La Calabria, ed in particolare il borgo di Altomonte, vanta un passato enologico di importanza mondiale. Infatti, la seconda parte del XIX secolo, è segnata da una gloriosa realtà imprenditoriale, quella del Cavalier Francesco Giacobini: vincitore di 8 medaglie d’oro, 22 medaglie d’argento e 4 grandi diplomi di onore, nonché 1 medaglia d’argento per l’esportazione attribuitagli dal Ministero. Infatti furono pionieri dell’esportazione in tutto il mondo per le più importanti cantine italiane.
Unico maschio della famiglia Giacobini di Altomonte, fece rivivere gli antichi vini dell’antica Balbia che Atheneus definì “generosum et admodum austerum, et semper se ipso melius nascituro”.